Suzuki ritorna alla Vittoria by Maverick Viñales

Franco Ilacqua

Martedì 06 Settembre 2016

0 Commenti
Suzuki ritorna alla Vittoria by Maverick Viñales

Il tracciato di Silverstone è teatro della netta Cavalcata trionfale di Maverick Viñales riporta alla vittoria la Livrea della sua Carena Suzuki:

il pilota Suzuki infatti conduce la gara dall’inizio alla fine, conquistando la prima vittoria in MotoGP e riportando alla sua squadra una vittoria che mancava dal GP di Francia 2007 con Chris Vermeulen. Viñales ha corso una gara perfetta andando a tagliare il traguardo con ampio margine, mentre epica è stata la battaglia per il podio tra Crutchlow, Rossi, Marquez e Iannone.

Alla fine Crutchlow ha chiuso secondo davanti aRossi, che dopo una grande battaglia con Marquez ha approfittato dell’errore di quest’ultimo, un errore che il leader del mondiale ha commesso mentre cercava di passare Crutchlow per la seconda “piazza.”

MotoGP Silverstone 2016 - Le pagelle di Motoblog del Gran Premio di Gran Bretagna della lasse regina, dodicesimo round del Campionato Mondiale MotoGP 2016.

LA GARA:

Voto 10. Su un circuito vero, corsa vera.

L’altalena meteo … aiuta. Nuovi interrogativi e conferme: la MotoGp gioca la carta dei “magnifici sette”: sette vincitori diversi in sette gare. Maverick Vinales riporta la Suzuki marcata Brivio sugli altari dopo 9 anni entrando di forza nel “club” dei number one. Rossi c’è (e pure la sua buona stella) e Marquez-baionetta-show getta via punti preziosi. Conferma di Crutchlow e del “solito” Iannone con la “solita” (le solite…) scivolata. Lorenzo cercasi. E non ci sono solo Yamaha e Honda, ma anche Suzuki e Ducati. Aspettando Ktm e … Aprilia. Il motociclismo cambia volto e pelle continuando a regalare emozioni. Che spinta arriva dalla Moto3-show fucina di talenti (voto 10 e lode).

 

VIñALES: che manico! Voto 10+ Finalmente arriva, con una vittoria storica che riporta sugli scudi la Suzuki (voto 10), la conferma di quel che si sapeva: il 21enne spagnolo è un fuoriclasse capace di inserirsi con autorevolezza nel passaggio fra le due “ere” di Rossi e Marquez, a Lorenzo piacendo. Suzuki (Brivio voto 10+) ha scelto giusto. Stessa musica nel “caldo” di Misano? La MotoGP cambia firme e volti. Il futuro è già qui. Segnale per Rossi (e non solo) 2017.


Nel 2015 la nuova GSX-RR si dimostra abbastanza competitiva per essere una moto nuova, i migliori risultati in gara sono tre sesti posti ottenuti da Espargaró al Gran Premio di Aragona e da Viñales nei Gran Premi di Catalogna eAustralia. In prova invece il miglior risultato è la Pole Position ottenuta da Aleix Espargaró al GP di catalogna, a otto anni di distanza dall'ultima pole Suzuki in moto GP, fatta da Chris Vermeulen al Gran Premio d'Olanda nel 2007. La stagione si chiude con un incoraggiante quarto posto in classifica costruttori con 137 punti ottenuti, mentre nella classifica a squadre il team Suzuki si piazza al quinto posto con 202 punti mondiali.

Nel 2016 vengono confermati i due piloti della stagione precedente. Nel Gran Premio di Gran Bretagna Maverick Viñales vince il primo GP dal rientro in MotoGP, a nove anni dall'ultimo successo nella classe regina, ottenuto da Chris Vermuelen.

 

MotoGP™ World Championship 2016
Silverstone Circuit
Classifica Gara

01- Maverick Vinales – Team Suzuki Ecstar – Suzuki GSX-RR – 39’03.559
02- Cal Crutchlow – LCR Honda – Honda RC213V – + 3.480
03- Valentino Rossi – Movistar Yamaha MotoGP – Yamaha YZR M1 – + 4.063
04- Marc Marquez – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 5.992
05- Dani Pedrosa – Repsol Honda Team – Honda RC213V – + 6.381
06- Andrea Dovizioso – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP – + 12.303
07- Aleix Espargaro – Team Suzuki Ecstar – Suzuki GSX-RR – + 16.672
08- Jorge Lorenzo – Movistar Yamaha MotoGP – Yamaha YZR M1 – + 19.432
09- Danilo Petrucci – Octo Pramac Yakhnich – Ducati Desmosedici GP15 – + 25.618
10- Alvaro Bautista – Aprilia Racing Team Gresini – Aprilia RS-GP – + 32.084

Redazione blog team by motocarene.com

Altri post correlati che potete gradire

España se expande by motocarene.com

Franco Ilacqua

Giovedì 12 Dicembre 2013

Il tracciato di Silverstone è teatro della netta Cavalcata trionfale di Maverick Viñales riporta alla vittoria la Livrea della sua Carena Suzuki: il pilota Suzuki infatti conduce la gara dall'ini....

Leggi tutto

Misano 2016 il motoGp di casa per Valentino

Franco Ilacqua

Martedì 06 Settembre 2016

Il tracciato di Silverstone è teatro della netta Cavalcata trionfale di Maverick Viñales riporta alla vittoria la Livrea della sua Carena Suzuki: il pilota Suzuki infatti conduce la gara dall'ini....

Leggi tutto
amex cartasi mastercard paypal postepay visa

Report Gratis

13 punti che devi chiarire prima di sostituire le carene alla tua moto che per comodità nessuno ti vuole svelare in Italia !
Leggi di più