Dominio con caduta per Sykes nelle Qualifiche 1
Dopo la pista bagnata nelle prove libere della mattinata, le Qualifiche 1 del Campionato Mondiale eni FIM Superbike hanno visto un miglioramento delle condizioni che ha portato ad una situazione di quasi asciutto nel finale di sessione. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) ha fatto segnare un tempo di 1'30.278 concludendo al vertice con un gran margine (1 secondo e 282 millesimi) sul secondo classificato Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike). Sykes ha fatto la differenza quest'oggi a Donington park, con i 9 piloti della top-10 racchiusi in un solo secondo.
L'inizio quasi perfetto del round per il pilota di Huddersfield è stato in parte rovinato da una caduta nei minuti conclusivi alla curva 4, che ha danneggiato la sua Ninja ZX-10R ma non ha portato a conseguenze fisiche di rilievo per il britannico. Pochi secondi prima il francese Jules Cluzel (FIXI Crescent Suzuki) è stato protagonista di una caduta analoga nel medesimo punto della pista.
Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet) ha continuato il suo trend positivo, dopo il successo di Monza, concludendo in terza posizione seguito dai due piloti Aprilia Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) e Davide Giugliano (Althea Racing), dal pilota di casa Leon Camier (FIXI Crescent Suzuki) e Michel Fabrizio (Red Devils Roma Aprilia). Chaz Davies, compagno di squadra di Melandri, ha chiuso ottavo davanti al pilota ufficiale Aprilia Eugene Laverty.
Leon Haslam (Pata Honda World Superbike), ancora dolorante dopo la frattura alla gamba sinistra rimediata ad Assen, ha completato ben 8 giri. Il pilota proveniente dalla vicina Derby è stato dichiarato "fit to ride" ma dovrà sottoporsi ad un ulteriore controllo prima del secondo turno di qualifiche in programma domani.
Franco Ilacqua
Domenica 26 Maggio 2013
0 Commenti