Video Impara a piegare cosi ! con motocarene
Tutti noi motociclisti, chi da anni e chi da pochi giorni siamo affascinati dalla tecnica di guida “in piega”.
Che la curva sia a raggio corto o lungo, la piega essendo istintiva in base alla velocità di percorrenza assumerà sempre un raggio diverso, avente come asse della ascisse l’asfalto e dell’ordinate la sua perpendicolare.
Esempio: (per chi riconoscesse le immagini nell’articolo, può scrivere una mail a info@motocarene.com in modo da poter inserire la fonte)
La differenza sostanziale è nel comprendere che la piega non è un fattore puramente istintivo ma è una vera e propria tecnica di guida.
“La piega è tanto più corretta che sicura quando a parità di curva, la stessa la si percorre a velocità maggiore ma riducendo notevolmente l’angolo di piega.“
Cosa significa questo concetto poco anzi descritto?
Fondamentalmente significa che la moto meno la si piega e più aumenta l’appoggio della gomma a terra. Comportando logicamente anche l’aumento della velocità di percorrenza.
Infatti avendo più gomma a terra si potrà aprire la manopola del GAS più rapidamente, mantenendo comunque un buon margine di sicurezza.
In uno dei corsi seguiti, l’istruttore spiegava che la curva è perfetta quando:
“In tutto il suo percorso si resta piegati nel minor tempo possibile.”
Di certo non era riferito alla velocità, ma allo spazio in metri.
LA POSTURA
La postura è uno dei punti fondamentali per poter effettuare una piega corretta. Vediamo insieme questo filmato per prenderne spunto:
Realizzato da Enrico Bigioni di Motovelox (link diretto)
Franco Ilacqua
Venerdì 03 Maggio 2013
0 Commenti